Pino Procopio: forma, colore, ironia

Tra Scilla e Cariddi (part.)
Pino Procopio nasce a Guardavalle (CZ) nel 1954. Manifesta sin da ragazzo una propensione per gli aspetti più vivi e per certi versi “istintuali” dell’arte, rifuggendo qualsiasi imbrigliatura di tipo accademico. Risalgono ai primissimi anni Ottanta le prime mostre personali e le esposizioni di livello nazionale (da Arte Fiera di Bologna all’Expo Arte di Bari, alla serie delle “Dodici fatiche di Ercole” presentate alla Galleria Fidia di Roma) che gli hanno permesso di ottenere riconoscimenti di critica e di pubblico sempre più prestigiosi, culminati con la grande mostra dedicata al tema mitologico “Ulisse. Scene da un viaggio” tenutasi nel 2008 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Museo Boncompagni Ludovisi di Roma (l'opera "Tra Scilla e Cariddi" presente nel nostro catalogo proviene proprio da questa esposizione).
Pittore, scultore, disegnatore virtuoso, Pino Procopio affida ad una tavolozza vivace, fatta di colori cangianti e dalle tonalità vive e brillanti, il passe-partout ideale per delle rappresentazioni ispirate alla vita quotidiana e delle quali subito percepiamo i toni ironici e di leggero disincanto con cui l’artista affronta la sua personale lettura della realtà, che scopriamo essere la nostra medesima.
La visita, Viaggio di Nozze, Gina e Augusto, Una giraffa in mare sono i titoli dissacranti di alcune sue opere, popolate di personaggi che ci appaiono subitamente animati, pronti a spostarsi da una scena all’altra e a dialogare fra di loro, come in tante istantanee di un ideale spettacolo cinematografico destinato a prendere vita nella nostra mente: è un mondo visto attraverso una lente deformante, che ci restituisce parodie e caricature graffianti delle debolezze e dei vizi umani, alleggerite da un senso di ironia mai feroce o spietata, bensì tendente al gioco e che strizza l’occhio a quella parte di noi che, anche se spesso celata, privilegia una lettura della realtà scherzosa e quanto mai desiderosa di leggerezza.


In viaggio con Leonardo, serigrafia polimaterica su supporto rigido, cm 40x60
Ex voto di Assunta, olio su tela, cm 40x50
Teatrino, olio su tela, cm 35x50
Improvviso accadimento, olio su tela, cm 30x40
L'incontro, olio su tela, cm 30x40
Tra Scilla e Cariddi, 2008, olio su tela, cm 100x130