OPERA D'ARTE DIGITALE SU BITCOIN VENDUTA ALLA CIFRA RECORD DI 101.000 DOLLARI
“Posto giusto e tempo giusto”, un’opera d'arte digitale su NFT (token non fungibile) di Matt Kane, che cambia ogni giorno a seconda del prezzo di Bitcoin, dichiara l’artista, è stata venduta alla cifra record di 262 ether o 101.000 dollari sulla piattaforma blockchain Async Art.
Secondo una descrizione dell’opera sul sito di Async Art, una nuova composizione viene generata automaticamente ogni giorno in base alla volatilità di Bitcoin e all’azione del suo prezzo durante le precedenti 24 ore.
L'opera è composta da quello che la piattaforma chiama “strati”. Il pezzo di Kane ne ha 24. Il prezzo di ogni ora controlla rotazione e posizione di uno strato correlato. Gli spettatori possono supporre l’andamento del prezzo giornaliero osservando l’opera. Comunque appare chiaro come l’artista stesso abbia una certa influenza sulle variazioni.
“È semplice. Sono eccitatissimo per aver contribuito alla causa di altri artisti digitali, affinché anch'essi vedano i propri lavori presi in considerazione ed inizino quindi a vivere della vendita delle proprie opere” ha detto Kane in una dichiarazione su news.Bitcoin.com.
“Dato che possiamo provare la provenienza e la scarsità sulla blockchain, il modo in cui vendiamo arte nel mondo reale risulta, se comparato, preistorico” ha aggiunto l’artista, che ha scritto il codice che genera i cambi quotidiani dell’immagine.
Token Angels, un investitore dedito alle crypto e collezionista d’arte, ha comprato il pezzo di Kane. Le variazioni sull’opera saranno coniate per i prossimi 10 anni e l’artista metterà sul mercato periodicamente un’opera d'arte digitale su NFT per rappresentare i giorni importanti nella vita di Bitcoin. Questo NFT garantirà inoltre ai relativi possessori il diritto di ottenere una stampa fisica.
“Come riferimento all'offerta fissa a 21 milioni di Bitcoin, il collezionista riceve il 21% dei ricavi divisi tra l’NFT individuale e la vendita delle stampe, e ci saranno solo 210 NFT coniati”, dice Matt Kane. L’esperimento artistico diventerà una controparte creativa di Bitcoin, usando la sua volatilità per aiutare l’artista a coniare 210 NFT, ha spiegato, aggiungendo inoltre:
“Indagherò in cosa possa evolversi un lavoro artistico decentralizzato, dato che la proof of work necessita di ulteriori sfide nel corso del tempo. Ma come per Bitcoin, dovrà passare del tempo per osservare il più grande capolavoro che abbiamo sotto gli occhi".
Async Art sostiene che più di 2.300.000 dollari hanno cambiato mani sulla piattaforma sin dalla sua inaugurazione a febbraio 2020. Le vendite degli artisti hanno totalizzato più di 400.000 dollari.
Costruita sulla blockchain Ethereum, la piattaforma si specializza nella cosiddetta arte programmabile – quadri digitali suddivisi in “strati” che vanno ad influenzare l’immagine complessiva.
Nel mondo sono stati venduti NFT per un controvalore di più di 109 milioni di dollari dal momento che questi esperimenti d'arte hanno preso il via diversi anni fa, secondo i dati di nonfungible.com. Stiamo parlando di 4.82 milioni di pezzi venduti ad un prezzo medio di 22.65 dollari.